SERVIZI

Servizio civile

SERVIZIO CIVILE

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni? Vuoi fare una scelta importante? Scegli il Servizio civile universale, presenta domanda di partecipazione e diventa operatore volontario.

Il Servizio civile universale è un’importante occasione di formazione civica, sociale, culturale e professionale e di crescita personale per te che sei una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso l’impegno civico per le comunità e per il territorio.
(Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – “Scopri il Servizio Civile”)

Partecipando al progetto presso la sede CIOFS-FP Toscana potrai vivere a pieno la realtà dei centri di formazione secondo il metodo preventivo di Don Bosco e il carisma delle opere salesiane: potrai contribuire anche tu alla missione dei nostri centri tesi alla prevenzione del disagio, della devianza e dei fenomeni di microcriminalità giovanile.

Potrai dare il tuo apporto nel costruire opportunità di orientamento, di formazione, di service learning, di sostegno psicologico, di socializzazione per giovani a rischio di abbandono scolastico e di esclusione sociale: attraverso la strutturazione di percorsi di crescita umana, culturale, relazionale e accrescimento delle competenze legate al mondo del lavoro e all’inserimento in esso, ci aiuterai a contrastare fenomeni sociali quali ELET e NEET.

Cos’è
Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Il servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del servizio civile su base volontaria.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

L’11 dicembre 2020 è stata istituita, con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri, la “Giornata nazionale del Servizio civile universale”, fissata per il 15 dicembre di ogni anno, al fine di attribuire un adeguato riconoscimento al meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del servizio civile universale, anche con riferimento al ruolo svolto per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile enunciati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite.

In attuazione di quanto previsto dalla riforma del 2017, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2023-2025 per la programmazione del servizio civile universale

I settori
I settori sono gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile in Italia e all’estero. In virtù delle novità introdotte dalla riforma del servizio civile, gli Enti possono proporre progetti nei seguenti settori:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero

Perché farlo
È un impegno per gli altri
è cittadinanza attiva
è un’occasione per crescere confrontandosi
è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
è uno strumento di pace e di integrazione
è una crescita professionale
è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
è un’occasione di confronto con altre culture
è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
è un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro
è voler dire “non mi arrendo”
è far capire “io ci sono” per la mia comunità

(Scegli il servizio Civile – “Cos’è” “I settori” “Perché farlo”)

Se vuoi avere maggiori informazioni e per conoscere le procedure di partecipazione puoi visitare i seguenti siti:
scelgoilserviziocivile.gov.it
politichegiovanili.gov.it

Per essere informato su caratteristiche, obiettivi e tempistiche del progetto del Servizio Civile Universale della sede CIOFS-FP Toscana compila il form sottostante.

Opuscolo informativo sul Servizio civile universale 2024 (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Opuscolo informativo sul Servizio civile universale)

Compila il form per contattarci velocemente e avere le informazioni di cui hai bisogno.

Consenso al trattamento dei dati personali

15 + 5 =

Servizio civile