Ciofs FP Toscana - Tecnico di Cucina 4 livello

Tecnico di cucina - IV Livello

Scheda del corso

QUALIFICA
Tecnico di cucina

SEDE
Livorno

Il Tecnico di cucina opera con autonomia e responsabilità nel processo di preparazione dei pasti, nell’organizzazione del lavoro e presidia le attività svolte da altri.
Predispone i menù, la cura e l’allestimento dei piatti e apporta nuove tecniche per la preparazione.
Grazie alle competenze di gestione del business può ricoprire nel tempo un ruolo manageriale nella gestione autonoma di un’attività imprenditoriale.

FINALITÀ DEL CORSO

Tale percorso concorre a garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale previsti dalla normativa vigente.
Questa figura professionale trova impiego in diversi contesti nel campo della ristorazione: da quella commerciale (ristoranti tradizionali, gourmet, di alberghi, gastronomie di centri commerciali) a quella della ristorazione collettiva (mense scolastiche, aziende di produzione pasti) con la funzione di cuoco.

 

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Anno formativo settembre 2024 giugno 2025
990 ore di cui
– 250 ore di formazione teorica;
– 240 ore di formazione laboratoriale;
– 490 ore di stage;
– 10 ore di attività di accompagnamento.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Qualifica triennale IeFP in Operatore della Ristorazione III livello EQF.
In caso di studenti stranieri, per una proficua partecipazione alle attività formative, è richiesta la conoscenza della lingua italiana al livello minimo A2 di cui al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In questo caso il requisito dovrà essere dichiarato dal/lla giovane al momento dell’iscrizione al percorso e sarà verificato in fase di controllo dei requisiti di accesso.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E PROVE FINALI

Per l’acquisizione della certificazione finale è necessario il superamento con esito positivo dell’esame finale.
L’ammissione all’esame è subordinata a:
-frequenza di almeno il 75% delle ore complessive, di cui almeno il 50% delle ore di alternanza scuola/lavoro;
-raggiungimento del punteggio minimo di valutazione intermedia del percorso, espresso in centesimi ed equivalente a 60/100.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Diploma professionale di “Tecnico di cucina” – IV livello EQF
Attestato di competenze (relativamente al percorso svolto, nel caso in cui il candidato interrompa il percorso prima dell’ammissione all’ esame finale o, in caso di ammissione non superi le prove previste (da utilizzare come credito formativo per l’accesso ad altri percorsi)

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Next Generation EU, e rientra nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Compila il form per contattarci velocemente e avere le informazioni di cui hai bisogno.

Consenso al trattamento dei dati personali

4 + 12 =