QUALIFICA
Operatore ai servizi di vendita
SEDE
Livorno
FINALITÀ DEL CORSO
Il percorso formativo consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale previsti dalla normativa vigente.
L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Triennio settembre 2023-giugno 2026
2970 ore di cui
-1085 ore di formazione teorica;
-1085 ore di formazione laboratoriale;
-800 ore di stage;
-30 ore di attività di accompagnamento.
REQUISITI DI ACCESSO
Età inferiore ai 18 anni.
Diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (licenza media).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E PROVE FINALI
Per l’acquisizione della certificazione finale è necessario il superamento con esito positivo dell’esame finale.
L’ammissione all’esame è subordinata a:
-frequenza di almeno il 75% delle ore complessive, di cui almeno il 50% delle ore di alternanza scuola/lavoro;
-raggiungimento del punteggio minimo di valutazione intermedia del percorso, espresso in centesimi ed equivalente a 60/100.
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di qualifica professionale.
Attestato di competenze (relativamente al percorso svolto, nel caso in cui il candidato interrompa il percorso prima dell’ammissione all’ esame finale o, in caso di ammissione non superi le prove previste (da utilizzare come credito formativo per l’accesso ad altri percorsi)
Il corso è interamente gratuito, poiché finanziato con le risorse FSE+2021/2027 e rientra nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.