I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Triennali, programmati ogni anno dalla Regione Toscana, nascono per i giovani sotto i 18 anni che hanno una grande propensione per l’istruzione pratica ed esperienziale, e il desiderio di entrare rapidamente, e con competenza, nel mondo del lavoro.
Si tratta di percorsi di istruzione di 3 anni grazie ai quali i minori possono assolvere il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione professionale e conseguire qualifiche di III livello EQF immediatamente spendibili nel mercato del lavoro in Italia e in Europa.
I corsi IeFP Triennali prevedono un tipo di didattica fatta di esperienze dirette con il mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento di docenti provenienti dalle professioni e la collaborazione con aziende e associazioni di categoria del territorio che contribuiscono alla definizione dei piani didattici e alla realizzazione di esperienze di alternanza scuola-lavoro. Un vero ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
L’accesso ai corsi è completamente gratuito e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
La metodologia didattica classica (lezioni frontali e al banco) è integrata da numerosi momenti di didattica dinamica, interattiva ed esperienziale in cui gli allievi sperimentano l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali realizzando elaborati e prodotti tipici del settore.
I ragazzi hanno la possibilità di imparare attraverso:
-lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro;
-attività pratiche in laboratorio;
-attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende.
I percorsi prevedono anche attività di recupero delle competenze di base, di tutoraggio e di approfondimento finalizzate a sostenere i ragazzi durante tutto il percorso formativo.
Dopo il conseguimento della qualifica professionale, infatti, i ragazzi possono:
-entrare direttamente nel mercato del lavoro;
-continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale di tecnico coerente con il percorso svolto;
-continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.