Il CIOFS-FP Toscana completa l’offerta formativa dando continuità ai percorsi triennali della IeFP con i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico di IV livello EQF.
La finalità del nostro Centro di Formazione è di dare ai giovani la possibilità di un innalzamento delle competenze per rispondere con maggior efficacia ed efficienza alle richieste del mondo del lavoro. Per questo il percorso formativo è progettato congiuntamente dal Centro di Formazione e dalle aziende del territorio.
In possesso del Diploma Professionale di IV livello EQF, i giovani accrescono la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, avendo maturato una preparazione rispondente alle caratteristiche del settore lavorativo scelto, e di avere maggior stabilità e continuità lavorativa grazie al rafforzamento delle soft skills in linea con il mercato del lavoro locale.
ll percorso formativo di Diploma Professionale si caratterizza anche per l’ulteriore rafforzamento del grado di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività.
Si tratta quindi di un titolo che permette l’esercizio di attività esecutive e che conferisce anche ampi spazi di autonomia e di responsabilità: consente di maturare capacità di supervisione del lavoro di routine di altri, assumendosi una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento delle attività.
Il Diploma Professionale di Tecnico offre, al suo termine, le seguenti possibilità:
-continuare nella formazione superiore con un percorso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e, successivamente, un percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS);
-frequentare il quinto anno per l’acquisizione del diploma di Maturità e accedere eventualmente all’Università;
-inserirsi nel mondo del lavoro.