Il primo impegno della formazione proposta dal Ciofs-FP è mettere la dignità della persona al centro. I partecipanti sono sostenuti a riappropriarsi del proprio progetto professionale e personale: al termine del progetto sono abilitati a svolgere specifici compiti e dispongono anche di strumenti necessari per costruire, gestire e far evolvere il proprio progetto.
Il CIOFS-FP risponde a bandi regionali collaborando con altri enti del territorio nella realizzazione di percorsi costituiti da un insieme di servizi pensati e offerti per favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro:
-Orientamento: per la definizione e ridefinizione del progetto personale, formativo e professionale;
-Formazione: ampliamento e consolidamento delle competenze personali, di base e tecnico-professionali;
-Accompagnamento al lavoro: acquisizione degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, analisi delle offerte di lavoro, supporto all’auto-orientamento, all’auto-promozione, all’autocandidatura e candidatura, tutoraggio, accompagnamento nella sottoscrizione del contratto di lavoro.
In questa cornice si inserisce l’offerta formativa del Programma Gol che offre ai destinatari del programma corsi di formazione gratuiti per la qualificazione e riqualificazione professionale al fine di aumentare il livello di occupabilità.