Al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, è stata rideterminata dal MIM la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata dall’8 al 31 gennaio 2025 dalla nota prot. 47577 del 26 novembre 2024, recante “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026”.
Pertanto le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 08:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line sulla Piattaforma UNICA.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione Orientamento, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authenticatione and Signature).
Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie
Come? Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.
Perchè? Per offrire a tutte le alunne e gli alunni un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del centro di formazione chiamando lo 0586 801300 oppure recandosi di persona su appuntamento, o ancora inviando una mail a info@ciofsfptoscana.it.