Ciofs FP Toscana - Tecnico di cucina IV livello

Al CIOFS-FP Toscana si aprono le iscrizioni per il corso di Istruzione e Formazione Professionale in Tecnico di Cucina finalizzato al conseguimento del Diploma professionale di IV livello EQF.

Da settembre 2024 sarà possibile specializzarsi ulteriormente per poter rispondere alle esigenze e richieste delle aziende locali del settore ristorativo. 

Se sei in possesso della qualifica triennale IeFP in Operatore della ristorazione 3° livello EQF puoi incrementare la tua occupabilità e acquisire competenze tecniche per ricoprire anche ruoli di responsabilità e manageriali.

La figura professionale del Tecnico di cucina opera nel settore eno-gastronomico e sviluppa competenze che vanno dalla preparazione dei pasti alla gestione del business dell’azienda ristorativa.

Interviene con autonomia e responsabilità, all’interno dei compiti stabiliti e assegnati, nel processo di preparazione pasti gestendo l’organizzazione del lavoro, monitorando e valutando il risultato del processo di preparazione pasti avendo la responsabilità di controllare le attività esecutive svolte da altri, occupandosi anche dell’implementazione in chiave innovativa di nuove tecniche di preparazione dei piatti. 

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate e le specifiche competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, gli consentono di svolgere anche attività relative alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e all’allestimento degli stessi. 

Grazie alle competenze legate alla gestione del business, il Tecnico di cucina può evolvere in un ruolo manageriale nella gestione autonoma di un’attività imprenditoriale.

Dopo il conseguimento del diploma professionale si aprono le seguenti possibilità:

– continuare nella formazione superiore con un percorso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e, successivamente, un percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

– frequentare il quinto anno per l’acquisizione del diploma di Maturità e accedere eventualmente all’Università.

– inserirsi nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Didattica dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 al 0586 80 13 00, oppure visitare il nostro sito ciofsfptoscana.it.