FORMAZIONE PROFESSIONALE
Il CIOFS-FP opera prevalentemente nel settore della formazione professionale, in autonomia progettuale o costituendo una rete di partner sia istituzionali che privati, per poter offrire risposte adeguate alle molte e diversificate richieste di formazione presenti sul territorio.
Le proposte del CIOFS-FP Toscana si articolano a partire dai destinatari e dalle loro proprie esigenze, con corsi finanziati dal FSE o con corsi a catalogo.
Le tipologie di corso con cui si articola la proposta formativa comprendono:
- formazione iniziale, rivolta a giovani che devono ancora assolvere al diritto-dovere all’Istruzione e Formazione (entro il 18° anno)
- formazione per l’apprendistato, diretta a giovani assunti dalle aziende attraverso l’istituzione dell’apprendistato;
- formazione superiore, destinata ai giovani diplomati finalizzata anche all’inserimento nei percorsi universitari (IFTS, ITS);
- formazione continua, diretta a lavoratori coinvolti in processi di transizione;
- formazione permanente, rivolta a tutti coloro che intendono migliorare le proprie competenze.
La piattaforma SmartCiofs-fp è la piattaforma di riferimento per la realizzazione del Progetto Tecnologie per la formazione.
ORIENTAMENTO
A fianco della qualificazione tecnica e professionale, il CIOFS-FP Toscana assiste il giovane anche sensibilizzandolo alla maturazione personale, per una decisione cosciente e responsabile su di sé e sul proprio futuro lavorativo. Ciò avviene mediante specifiche azioni per l’orientamento e l’accompagnamento nel percorso formativo professionale attraverso:
- bilancio di competenze
- empowerment e team building
- servizio informativo
- progetti mirati a particolari categorie
- interventi a supporto delle azioni formative
- consulenza orientativa
- moduli di accoglienza
- tutoraggio alla ricerca attiva del lavoro
La Consulenza Orientativa del nostro Centro si rivolge anche agli adulti che devono fronteggiare una situazione di scelta e transizione e che hanno bisogno di un accompagnamento individuale per definire o rielaborare il proprio progetto personale formativo e/o professionale, attraverso colloqui con professionisti dell’orientamento.
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA SmartCiofs-fp per caricare il tuo cv. Al tuo primo accesso puoi richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma.
Il CV che caricherai sarà trasferito a Cliclavoro, il portale unico della Rete Nazionale dei Servizi per le Politiche Attive del Lavoro.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Il CIOFS-FP Toscana, da maggio 2016 accreditato per i servizi al lavoro a livello regionale, sostiene giovani e adulti attraverso colloqui con orientatori esperti per ottenere consigli ed informazioni utili rispetto alla ricerca di nuove opportunità lavorative o alla realizzazione del proprio progetto professionale, sia esso orientato al lavoro dipendente o a quello autonomo attraverso:
- orientamento
- servizi per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
- monitoraggio dei flussi del mercato del lavoro
- sostegno alla mobilità geografica dei lavoratori
I servizi per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sono svolti:
- attingendo alle richieste di personale che le aziende avanzano al CIOFS-FP Toscana;
- attingendo alle offerte di lavoro pubblicate dall’Agenzia per il Lavoro Ali SpA, con la quale il CIOFS-FP Toscana collabora nell’ambito di un protocollo d’intesa stipulato nel 2016.
SEI UNA PERSONA ALLA RICERCA DI LAVORO?
LA PIATTAFORMA SmartCiofs-fp è fatta per te. Al tuo primo accesso puoi richiedere le credenziali per inserire ed aggiornare periodicamente i dati del tuo Curriculum Vitae (CV).
La sezione “Lavoro” permette l’esportazione dei dati verso piattaforme quali ClicLavoro, Europass, Eures, favorendo l’incontro domanda offerta
Consulta le offerte di lavoro al momento attive.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria.
SERVIZI ALLE IMPRESE
L’interazione costante con il territorio consente di individuare esigenze, costruire risposte adeguate, divenire punto di riferimento per l’offerta di servizi integrati all’impiego tramite:
- supporto all’impresa nella fase di ricerca di profili professionali rispondenti ai fabbisogni espressi attraverso la redazione della jobdescription, pubblicizzazione della posizione vacante, valutazione e invio all’azienda dei curricula vitae ricevuti.
Offerta formativa rispondente al fabbisogno aziendale mirata alla valorizzazione delle risorse umane.
Consulenza tecnica per la stipula dei contratti di:
- tirocinio extracurriculare nell’ambito del progetto GiovaniSÌ della Regione Toscana;
- apprendistato per la qualifica e il diploma professionale nell’ambito della sperimentazione del SISTEMA DUALE di cui fa parte anche il CIOFS-FP Toscana;
- apprendistato professionalizzante nell’ambito della normativa nazionale e regionale di riferimento.
SEI UN’AZIENDA E CERCHI COLLABORATORI?
La piattaforma SmartCiofs-fp è fatta per te. Al tuo primo accesso puoi richiedere le credenziali per inserire ed aggiornare periodicamente i dati della tua azienda e soprattutto potrai inserire le tue offerte di lavoro permettendo il matching tra i bisogni della tua impresa ed i curricula di chi cerca lavoro e si è rivolto al CIOFS/FP.
Consulta le offerte di lavoro al momento attive.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria.
Consulta le FAQ sui servizi di formazione e placement offerti dal nostro Centro di Formazione
FAQ 1) Sono un ragazzo di 16 anni che frequenta il secondo anno di un istituto scolastico. Posso iscrivermi ad un percorso di formazione professionale perché non sono più intenzionato a terminare questo anno scolastico?
RISPOSTA 1) Puoi iscriverti ad un percorso biennale finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale per giovani che non hanno ancora compiuto 18 anni e che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Per accedere ai percorsi biennali di qualifica professionale deve infatti verificarsi almeno una delle due condizioni:
-avere 16 anni;
-aver frequentato almeno due anni di scuola superiore di secondo grado.
In ogni caso è necessario tuttavia aver formalizzato il ritiro da scuola.
FAQ 2) Sono un ragazzo di 17 anni interessato ad un corso di formazione professionale. Cosa devo fare?
RISPOSTA 2) Puoi rivolgerti allo sportello di front-office del nostro Centro di formazione professionale. Un’operatrice sarà disponibile in quel momento o su appuntamento per offrirti un percorso di orientamento sulla tipologia di corso più adatta a te e alle tue inclinazioni.
FAQ 3) Lo stage previsto all’interno di un percorso biennale per la qualifica professionale o all’interno di un qualsiasi altro corso di formazione professionale, è retribuito?
RISPOSTA 3) No. Lo stage curriculare dei percorsi di formazione non può essere retribuito.
FAQ 4) Come posso richiedere un colloquio di orientamento?
RISPOSTA 4) Per usufruire di un colloquio di orientamento è possibile:
- inviare una e-mail all’indirizzo info@ciofsfptoscana.it con la richiesta di un colloquio e l’indicazione dell’età;
- prendere un appuntamento telefonicamente chiamando il nostro CFP al numero 0586/801300;
- rivolgersi personalmente al nostro sportello di front-office (se sei minorenne è opportuno essere accompagnato da un genitore).
FAQ 5) Sarei interessato a svolgere un tirocinio extracurriculare. Il vostro Centro di formazione professionale mi può offrire un supporto nella ricerca di un’azienda nella quale inserirmi?
RISPOSTA 5) Certo. Attraverso un servizio di orientamento possiamo fornirti il giusto supporto alla scelta del settore di impiego più adatto alle tue inclinazioni e alla ricerca dell’azienda, oltre che alla consulenza e gestione di tutte le pratiche che l’azienda dovrebbe completare per formalizzare il tirocinio.
FAQ 6) Sarei interessato a svolgere un tirocinio extracurriculare. Quali requisiti devo avere?
RISPOSTA 6) Devi avere almeno 18 anni. Il tirocinio inoltre non può essere attivato ad una distanza di oltre 12 mesi dal conseguimento di un titolo di studio. Il termine dei 12 mesi non si applica ai giovani che risiedono in una delle c.d. “aree di crisi” individuate dalla Regione Toscana con delibera di Giunta regionale 199/2015 (in provincia di Livorno: Campiglia Marittima, Collesalvetti, Livorno, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto; in provincia di Massa Carrara: Aulla, Bagnone, Carrara, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri).
FAQ 7) Sarei interessato a svolgere un tirocinio extracurriculare. Potrei ricevere una retribuzione da parte dell’azienda?
RISPOSTA 7) Sì. L’azienda ospitante è tenuta a corrispondere al tirocinante un rimborso spese di almeno 500 euro mensili lordi. Attraverso il Progetto Giovani sì, la Regione Toscana promuove l’attivazione di tirocini extracurriculari con il cofinanziamento regionale. Se sei:
- un giovane fra i 18 e i 30 anni non compiuti, il soggetto ospitante può richiedere alla Regione (fino ad esaurimento fondi) il rimborso di 300 euro mensili dei 500 dovuti allo stagista;
- un giovane fra i 18 e i 30 anni non compiuti e svolgi un tirocinio presso un’impresa artigiana che operi nel settore delle lavorazioni artistiche e tradizionali, il soggetto ospitante può chiedere un rimborso di 500 euro mensili;
- un giovane fra i 18 e i 30 anni non compiuti disabile o svantaggiato, il soggetto ospitante può chiedere un rimborso di 500 euro mensili.
Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione dedicata ai tirocini extracurriculari sul sito della Regione Toscana: Por Fse 2014-2020, contributi per i tirocini non curriculari.
FAQ 8) Consultando il “Catalogo dell’ offerta formativa” del vostro Centro di formazione, ho trovato la dicitura “corso per la certificazione delle competenze” cosa si intende?
RISPOSTA 8) Si tratta di corsi brevi, che fanno riferimento a parti (singole aree di attività) di una intera Figura professionale prevista nel Repertorio Regionale della Toscana. Al termine di ogni corso è previsto un esame con Commissione nominata dalla Regione Toscana e finalizzato al rilascio di una certificazione delle competenze acquisite dall’allievo durante la formazione.
FAQ 9) Sono disoccupato, posso usufruire del voucher formativo di ricollocamento presso il vostro Centro di formazione professionale?
RISPOSTA 9) Può usare il voucher presso il nostro Centro in quanto siamo un’ Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana. Tuttavia per poter presentare domanda di voucher non è sufficiente essere disoccupati, ma occorrono le seguenti condizioni:
- essere disoccupati ed essere, o essere stati, disoccupati percettori di assegno sociale per l’Impiego (NASPI), di cui al decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183” ; la condizione di disoccupato da cui è dipesa l’assegnazione del sussidio deve durare ininterrottamente da più di 4 mesi; (art.23 D.lgs 150/2015);
oppure
- essere disoccupati e, alla data del 1 maggio 2015, essere stati fruitori o aver fruito successivamente a tale data dell’indennità di mobilità (ammortizzatori sociali); la condizione di disoccupato da cui è dipesa l’assegnazione del sussidio deve durare ininterrottamente da più di 4 mesi”;
b) essere residenti o domiciliati in un comune della Toscana; se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
c) avere compiuto i 18 anni di età;
d) avere un reddito familiare Isee inferiore a 50.000,01 euro;
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata ai voucher formativi sul sito della Regione Toscana al seguente link: Por Fse 2014-2020, voucher formativi per ricollocamento nel lavoro.
FAQ 10) Posso usare il voucher formativo per qualsiasi corso di formazione al quale sia interessato?
RISPOSTA 10) È possibile presentare domanda di voucher formativo per la frequenza di corsi che hanno ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana e che sono erogati dalle Agenzie accreditate:
a. corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale riguardanti Profili professionali o Figure professionali appartenenti ai Repertori Regionali;
b. percorsi finalizzati alla Certificazione delle Competenze aventi ad oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle Figure Professionali;
c. corsi dovuti per legge ( ad eccezione dei corsi relativi alla sicurezza e pronto soccorso)
È possibile consultare il “ Catalogo dell’offerta formativa” nella sezione PROGETTI E CORSI del sito.