Gli allievi del primo anno dell’indirizzo Operatore della ristorazione hanno scelto di impegnarsi nel sociale area marginalità e famiglie.
Il progetto dell’Impresa Simulata settore Ristorativo di questo a.s.f. 2023-2024, ha convogliato le energie e risorse dei ragazzi nei servizi di aiuto alle persone senza fissa dimora.
In questi mesi grazie alla collaborazione attiva con la cooperativa Il Simbolo (capofila del progetto “Rete Regionale inclusione persone senza fissa dimora” nel territorio livornese), gli allievi si sono impegnati nella preparazione di tre pasti a settimana per il servizio mensa rivolto a persone senza fissa dimora.
L’attività formativa dell’Impresa Formativa di questo a.s.f. 2023-2024 ha avuto una duplice valenza: professionale e comunitaria.
I ragazzi hanno potuto testare le tecniche di conservazione e stoccaggio delle materie prime, di predisposizione di menù semplici, perfezionare le tecniche di preparazione piatti applicandole all’ambito del catering. Riproducendo i processi aziendali di una cooperativa sociale che opera in quest’ambito hanno inoltre sperimentato la complessità della gestione e dell’organizzazione necessaria a questo tipo di servizio.
A questa valenza formativa si è associata la possibilità di crescere come persone e cittadini: sono venuti maggiormente a conoscenza di un fenomeno sociale presente nel nostro territorio ampliando la loro sensibilità verso le persone senza fissa dimora e abbattendo pregiudizi, hanno rafforzato le loro competenze pro-sociali mettendo in pratica i valori dell’accoglienza e della gentilezza.
Questa esperienza formativa è stata l’occasione per i nostri futuri cuochi di mettere le proprie competenze professionali e personali al servizio di persone in condizioni di svantaggio.
Ringraziamo i docenti del Ciofs-FP Toscana che hanno accompagnato i ragazzi e gli operatori della Cooperativa Il Simbolo che hanno reso possibile questo momento di crescita.